28. Venticinque ottobre

E dicono che se ci sei anche tu
sembro meno nervosa…
E’ che mi togli i nervi e te ne vai.
So solo che la curva del tuo collo
è il posto più perfetto che ci sia
per questa fronte
e se mi abbracci è come entrare in casa
sapendo che non ci si può restare…

Isabella Leardini

Questa è per te, mia sospirata Poesia. Per te che sei tutto e men che niente; la più dolce illusione che la ragione mi abbia mai saputo dare. Per ogni istante rubato al tempo, ogni respiro, ogni sussulto, e tutto il sonno che mi hai sottratto.
Questa è per te che mi abbracci e non ti lasci afferrare, per la tua eterea inconsistenza che puntuale mi distoglie dalla realtà. Per tutti i discorsi, i sorrisi e pensieri; per ogni battito d’ala e fremito di cuore.
Per tutte le notti ed i giorni passati insieme a ridere, scherzare e fare l’amore. Per te che sei la mia ispirazione, la più logorante visione, la malattia più soave.

A te che sei (niente di) tutto questo. Tutto ciò che vorrei ma non posso avere.
Oggi è il tuo compleanno ed io ti festeggio.
Brinderò all’uomo che (non) sei, e tu nemmeno lo immagini.
Celebrerò il tuo giorno cercandoti, come sempre, nei nostri luoghi. Immerso in uno dei tanti viaggi che solo tu, splendido avventuriero, alla vita sai strappare.

Rispondi

