16. (Gravidanza) isterica

Cinque giorni che ho più fame del solito. O meglio, all’ora dei pasti l’appetito è pressoché inesistente e la voglia di cucinare ancor minore. Ma poi, dopo aver mandato giù qualcosa a fatica, si apre la voragine e sopraggiunge la voglia famelica e insolita di cose insane.
Diversi giorni che mi ritrovo inchiodata alla scrivania ma con il cervello completamente assente. Di solito l’avvicinarsi delle scadenze mi sprona a lavorare con più intensità, ma questo giro niente: capacità di concentrazione prossima allo zero.
Vari giorni che non ho nessuna voglia d’uscire, di truccarmi, di disfare e brigare. Tutto quello che vorrei è dormire e non svegliarmi fino a settimana prossima, per tentare di recuperare tutto il sonno che l’afa delle ultime settimane mi ha sottratto.
Tutto il giorno che lotto invano contro quanto ho appena detto e l’unica cosa che mi riesce è intristirmi rassegnata. In un qualsiasi altro momento della mia vita mi sarei innervosita a mille; sta volta non ho la forza di fare neanche questo. In più sarà il caldo, ma alle volte ho degli svarioni non indifferenti. E in tutto questo sono 7 giorni che devono tornarmi e ancora niente (il che però può essere normale, visto che da questo punto di vista sono la sregolatezza fatta persona).
Così mentre oggi ero alla scrivania, mi sono chiesta se non fosse il caso di fare un test di gravidanza. Ci penso un po’, faccio due conti e poi mi dico: "Se credi nello spirito santo perché no?!"… In fin dei conti non ho mai fatto stronzate! Ma poi mi sono chiesta se ci fosse stata possibiltà  di "contaminazione" tramite avvicinamenti vari, strofinamenti o (pre)contattiCi penso. Ancora 3 secondi di lucidità e poi imbocco la tangente: "Secondo il dentista il precontatto è stato la causa del mio ultimo dolore dentale… Oddio, son settimane che non passo il filo e si nota. Senti che tartaro! Ci vorrebbe una pulizia… Ma forse quella del viso è più urgente… Anche se in realtà al momento non esiste emergenza maggiore della ceretta… Quando troverò il tempo di fare tutto questo?!… No, dormire! La prima cosa è dormire!… Poi lavare e stirare… Dio che sonno… Ho fame. Un po’ di cioccolata magari…"
Capite cosa intendevo a proposito di distrazione?! Mi basta un minima cosa per deviare letteralmente la rotta. In certi momenti non riesco a mettere 2 pensieri logicamente concreti uno in fila dietro l’altro! Cosa mi sta succedendo? Forse mi ci servirebbe una vacanza!
E comunque altro che dolce attesa! Qui si tratta di gravidanza isterica! Nel senso che sono gravida di un’isterica propensione per le cazzate.
Qualcuno mi rigeneri, vi prego!

3 thoughts on “16. (Gravidanza) isterica

  1. Oddio come sei messa! Io suggerisco di iniziare prima di tutto dalle coccole a te stessa, poi il cibo e infine il lavoro… Un abbraccio e buon week end

  2. consiglio da una naufraga (tale mi ritengo):Prendi spunto dai bambini. Un bimbo quale esigenza metterebbe prima delle altre? Cosa lo preoccuperebbe maggiormente?Credo fermamente che dovremmo guardarli di più giocare e vivere, e a loro ispirarci nel raccogliere quello che abbiamo perso crescendo.

  3. Avete ragione entrambe! E’ che sto cercando di spingere il più possibile per concludere alcune cose entro determinate date e poi sarà vacanza. Non vacanza vera e propria, perché cmq dovrò continuare a lavorare, ma almeno potrò dormire le mie 8 ore e riprendere a curare me stessa come al solito! Effettivamente è triste il fatto che spesso di perda il contatto e l’ascolto di se stessi, ma ammetto che per me sia molto più normale sacrificarmi per il dovere che non fregarmene. Che debba cambiare un po’ il mio modo di gestire gli impegni?!

Rispondi

